Il presidente Rossi ad Alpbach per le giornate del Tirolo: sviluppo della mobilità e della collaborazione scientifica nell’Euregio

Mobilità sostenibile nell’arco alpino e lo sviluppo della ricerca scientifica nell’Euroregione sono stati i temi al centro del dibattito delle giornate del Tirolo. Poste le basi per la collaborazione tra le istituzioni scientifiche ed economiche dell’Euregio, cresce sempre più la partecipazione dei giovani attorno al progetto euroregionale.

Rossi con Kompatscher e Platter alle giornate del Tirolo

Il presidente del Trentino e dell’Euregio tirolese Ugo Rossi ha partecipato ieri, domenica 20 agosto 2017, alla “Giornata del Tirolo” organizzata dall’Euregio nell’ambito del Forum Europeo di Alpbach. Assieme ai colleghi Arno Kompatscher e Günther Platter è stato affrontato il tema della mobilità sostenibile nella Euroregione, soprattutto in riferimento ai vantaggi del tunnel ferroviario di base del Brennero per lo sviluppo economico dei tre territori dell’Euregio.

L’Euregio si conferma quindi una piattaforma di scambio scientifico per l’innovazione e la crescita economica delle tre province euroregionali. Il grande interesse proveniente dalle giovani generazioni e dal mondo scientifico verso questo progetto conferma che la scelta di investire nella collaborazione euroregionale, sostenuta fin dal primo giorno dal presidente Rossi, è quella giusta.

La giornata è iniziata con la tradizionale messa celebrata dal vescovo di Innsbruck e proseguita con in discorsi dei tre presidenti nel piazzale antistante. In seguito la manifestazione si è spostata nel nuovo centro congressi euroregionale, inaugurato un anno fa alla presenza del presidente della Commissione Europea Jean-Claude Junker. Nel pomeriggio sono stati consegnati i premi ai giovani ricercatori dell’Euregio con risalto anche per i ricercatori trentini. Di grande rilevanza anche la presentazione dei dati dell’EuregioLab, gruppo di lavoro che, da alcuni anni, riunisce esponenti del mondo scientifico ed economico dei tre territori dell’Euregio.

L’Euroregione è il contesto di cooperazione transfrontaliera basato sull’innovazione, dove i tre territori del Tirolo storico costruiscono assieme il benessere futuro delle loro popolazioni. Questo importante incontro nel centro intellettuale tirolese di Alpbach conferma la volontà del nostro presidente e della politica trentina di proseguire in questo progetto di collabroazione.

21-08-2017



©2014 PATT Partito Autonomista Trentino Tirolese